Arredamenti industriali Fami come strumenti per la lean production

 

Arredamenti industriali Fami come strumenti per la Lean Production

In molti casi per aumentare sensibilmente i guadagni di un’azienda basta organizzare meglio la produzione e lo stoccaggio dei materiali in magazzino. Piccoli miglioramenti che, se applicati a operazioni che si svolgono centinaia di volte ogni giorno, possono generare una diminuzione degli sprechi di tempo e un conseguente aumento del fatturato.

Applicando la Lean Manufacturing si creano ambienti di lavoro più efficienti e che tutelano la salute dei dipendenti. Grazie all'adozione di strumenti per la lean production un’azienda mette le persone nelle condizioni ideali di lavoro e, quindi, crea un circolo virtuoso che ottimizza altri importanti fattori come la qualità dei prodotti e la velocità di consegna.

Per capire ancora meglio quali vantaggi porta questa metodologia e come gli arredamenti industriali siano un elemento centrale per l’efficientamento dei processi industriali, vediamo il progetto che ha messo in contatto Mascar e Fami.

 

Strumenti per la Lean Production: L’ottimizzazione della produzione di Mascar

Schermata 2020-05-26 alle 17.31.29

Mascar è un’azienda italiana con sede nella Provincia di Vicenza che dal 1998 produce diverse tipologie di macchine agricole per specifici scopi, ad esempio la fienagione e la semina.

Puntando sempre sull’innovazione e sulla tutela dell’ambiente, questa impresa ha visto crescere costantemente il proprio business arrivando oggi a essere un punto di riferimento del settore. Gli stabilimenti dove si svolgono le attività di Mascar sono due, per un totale di 27.000 metri quadri, in cui lavorano operai e ingegneri.

La costante voglia di evolversi e migliorare ha portato l’azienda ad analizzare i propri processi produttivi e a trovare soluzioni per renderli più veloci ed efficienti.

I metodi individuati per l’ottimizzazione della produzione di Mascar sono:

  • Lean Production
  • Kanban
  • Kitting

 

Applicando sinergicamente questi modelli di organizzazione e il principio dalle 5S derivanti dal metodo della giapponese Toyota (Seiri – separare, Seiton – riordinare, Seiso – pulire, Seiketsu – standardizzare, Shitsuke - sostenere) è stata migliorata la movimentazione interna dei materiali risparmiando così tempo e risorse.

Lean Production, Kanban e Kitting si sono concretizzati in azienda grazie alla realizzazione di postazioni di lavoro studiate appositamente per questo progetto e che hanno visto protagonisti gli arredamenti industriali Fami.

 

Cerchi alcuni consigli per ottimizzare i processi di produzione attraverso l'arredamento industriale? Scarica la nostra guida sulla Lean Production!

 

I prodotti Fami per la Lean Production di Mascar

Strumenti Lean production

Durante la fase di consulenza e analisi sono stati individuati i principali obiettivi che Mascar voleva ottenere grazie all’installazione di arredi industriali Fami, ovvero: maggiore ordine, velocità e praticità.

Per soddisfare le richieste del cliente sono stati realizzati allestimenti utilizzando:

  • Banchi da lavoro Work Steel
  • Carrelli Smart
  • Scaffalature SYSTEM ST 

 

Ognuno di questi elementi realizzati da Fami ha caratteristiche che lo rendono ideale per mettere in atto la Lean Production e gli altri sistemi di gestione che efficientano un’azienda.

I banchi da lavoro Work Steel scelti per il progetto Mascar hanno pareti attrezzate su cui è possibile sistemare gli utensili e una struttura robusta che li rende idonei alle lavorazioni dell’azienda.

I carrelli Smart sono stati scelti per poter avere sempre a portata di mano elementi essenziali per la produzione come minuteria, strumenti ed istruzioni di montaggio.

Inoltre, sono state installate scaffalature modulari SYSTEM ST con una configurazione a “supermarket” in cui cassette in plastica a bocca di lupo dai colori differenziati e dalle chiare etichette sono diventate strumenti eccellenti per organizzare in modo preciso tutti i piccoli componenti necessari per la produzione.

Può interessarti anche: " 5 Motivi per scegliere l'arredamento industriale FAMI "

 

I vantaggi ottenuti

Il progetto realizzato è stato determinante per il processo di ottimizzazione della produzione iniziato da Mascar. Ciò è stato confermato dalla grande soddisfazione manifestata dall’azienda nei confronti degli arredamenti industriali e del metodo di lavoro Fami.

I vantaggi ottenuti dall'adozione degli arredamenti industriali FAMI come strumenti per la Lean Production sono stati:

  • +30% della produttività
  • Migliore controllo qualità
  • Migliore gestione dei piccoli lotti
  • Maggiore puntualità nelle consegne
  • Maggiore soddisfazione dei clienti

A fronte di tali risultati Mascar ha deciso di estendere questo tipo di allestimento estremamente efficiente anche a una seconda linea di produzione, per poi coinvolgere tutti gli spazi dedicati alla produzione.

 

Ora che conosci i benefici che gli arredamenti industriali Fami possono garantire ad un’azienda non ti resta che metterti in contatto con noi e dirci quali sono i tuoi obiettivi.

 

New call-to-action