I 7 consigli per un arredamento industriale efficiente

Arredamento industriale consigli

Ogni luogo di lavoro deve avere caratteristiche che lo rendano più confortevole possibile, privo di rischi per la salute, propedeutico alla produttività e alla gestione dell’azienda. In poche parole, uffici, fabbriche, laboratori devono essere efficienti.

Per rendere efficiente le postazioni dei lavoratori è necessario scegliere con cura l’arredamento industriale, perché esso è un fattore fondamentale per permettere alle persone di svolgere i propri compiti nel migliore dei modi e senza timori.


Per raggiungere questo obiettivo, è necessario porre attenzione a 7 necessità che devono essere soddisfatte dall’arredamento industriale e da chi lo fornisce:

  1. Consulenza qualificata per lo sviluppo del progetto
  2. Garanzia di qualità
  3. Sicurezza ed ergonomia
  4. Ottimizzazione degli spazi
  5. Gamma completa di prodotti
  6. Attenzione alla sostenibilità
  7. Efficiente servizio di post-vendita

Ora cerchiamo di dare alcuni consigli per scegliere correttamente il proprio arredamento industriale.

 

Scegli un fornitore di arredi industriali con consulenti capaci e professionali

L’allestimento di singole postazioni di lavoro o di un intero stabilimento è un lavoro che inizia dalla fase di progettazione.

Non è sufficiente acquistare ottimo arredamento industriale per ottenere risultati eccellenti in termini di produzione e soddisfazione dei lavoratori, ma è indispensabile affidarsi ad aziende leader nel settore che abbiano un team di esperti pronti a intervenire attivamente nella fase di progettazione.

Un consulente davvero professionale ascolta le specifiche richieste del cliente ed effettua sopraluoghi in azienda per verificare di persona gli spazi a disposizione, la tipologia di produzione, il numero di persone al lavoro, il tipo e la quantità di elementi d’arredo necessari per migliorare i processi.

Un servizio pre-vendita attento e puntuale fa la differenza, perché da esso inizia il successo derivante dalla collocazione di arredamenti industriali concepiti per l’ottimizzazione della produzione e della sicurezza.

 

Cerchi alcuni consigli per ottimizzare i processi di produzione attraverso l'arredamento industriale? Scarica la nostra guida sulla Lean Production!

 

Controlla la qualità di postazioni di lavoro, banchi, carrelli

Quando si parla di arredamenti ad uso professionale il risparmio non può essere un fattore che determina l’acquisto, ma al centro della scelta deve esserci la qualità di ciò che si acquista.

In un periodo storico in cui il flusso di denaro e, di conseguenza, i budget a disposizione sono quasi sempre limitati per le PMI e le startup, l’affermazione appena fatta sembrerebbe in controtendenza. La realtà, invece, è un’altra.

L’arredamento industriale deve essere resistente e durare nel tempo, per questo motivo la qualità è un elemento imprescindibile.

Banchi da lavoro, carrelli, scaffali, postazioni attrezzate e tutti gli elementi d’arredo presenti in reparto, ma anche in un ufficio, devono garantire affidabilità e longevità.

Un saggio acquisto iniziale comporterà un veloce ritorno sull’investimento dovuto ai minori interventi di manutenzione e/o riparazione e a un flusso di lavoro senza interruzioni.

Leggi anche: " Innovazioni tecnologiche per creare arredamenti industriali di qualità "

 

Sicurezza ed ergonomia: aspetti fondamentali dell’arredamento industriale

arredamento industriale consigli : L'importanza dell'ergonomia

Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro determina chiaramente la centralità di questo argomento riguardante ogni tipo di attività con dipendenti e in questo contesto devono essere ideati gli arredamenti industriali.

La minimizzazione dei rischi in un’azienda deve essere perseguita anche attraverso la scelta di strumenti e arredi studiati attentamente.

Ad esempio, gli armadi industriali in cui si custodiscono gli utensili devono poter sostenere notevoli pesi anche quando i cassetti sono totalmente estratti.

Inoltre, per salvaguardare la salute a medio/lungo termine dei lavoratori è necessario inserire in azienda arredamenti ergonomici, ovvero implementare soluzioni che evitino movimenti scorretti o inutili, pesi eccessivi, posture non idonee. Ciò significa migliorare la vita dei lavoratori e aumentare la produttività.

Per approfondire l'argomento leggi anche: " Ergonomia sul posto di lavoro per proteggere la salute dei lavoratori "

 

Gestisci al meglio gli spazi posizionando gli arredamenti in modo intelligente Arredamento industriale consigli per aumentare la produttività

I metri quadrati a disposizione non sono mai sufficienti, soprattutto quando la produzione aumenta e l’azienda si espande.

Un’ottima soluzione per razionalizzare gli spazi è quella di affidarsi a un partner esperto nel settore arredamento industriale che sappia guidare nella progettazione (come già sottolineato), che intervenga durante l’installazione e che sia a disposizione anche nell’eventuale fase di ottimizzazione.

Non bisogna dimenticare che un magazzino ben organizzato, che sfrutti intelligentemente ogni centimetro a disposizione per stoccare materiale, porta enormi benefici dovuti al risparmio di tempo.

Altrettanto importante è la definizione degli spazi nei reparti di produzione e negli uffici. Da una parte c’è il bisogno di delimitare gli spazi di ogni lavoratore, mentre dall’altro occorre agevolare la comunicazione e, soprattutto, il movimento di persone e materiali.

Ti consigliamo di leggere anche: " 5 motivi per scegliere l'arredamento industriale fami "

 

Affidati a chi garantisce una gamma completa di prodotti

Acquistare armadi e scaffali da un’azienda e dover cercare un altro fornitore per banchi da lavoro e contenitori è certamente una doppia attività che si eviterebbe volentieri.

Un’azienda con un catalogo completo, che comprende non solo i principali arredamenti industriali, ma anche strumenti secondari, permette di snellire i tempi di ricerca, di consegna e di risoluzione di eventuali problemi.

I vantaggi sono evidenti quando si ha un solo partner commerciale che si occupa di armadi e armadietti, banchi da lavoro, carrelli, scaffalature, contenitori, portautensili, ma anche di sistemi di stoccaggio, allestimento dei mezzi di lavoro, arredamento per ufficio.

Richiedi una consulenza gratuita ad uno specialista Fami! Per ogni esigenza offriamo la giusta soluzione!

 

Attenzione alla sostenibilità: arredamenti industriali che aiutano l’ambiente

Arredamento industriale consigli : Attenzione alla sostenibilità

L’ecosostenibilità è un tema centrale nella società odierna ed è entrata, giustamente, nelle mission di quasi tutte le aziende.

La tutela dell’ambiente inizia con la scelta di fornitori che producano secondo le norme che favoriscono l’abbassamento delle emissioni di gas tossici e la riduzione dei consumi energetici.

Oltre a questo, tutte le industrie che utilizzano sostanze potenzialmente nocive devono avere strumenti di sicurezza idonei per stoccarle e gestirle.

Un’impresa tutela l’ambiente anche quando sceglie idonei armadi di sicurezza per riporre vernici, solventi e altri prodotti chimici oppure si preoccupa di avere le migliori soluzioni per muovere e fissare fusti contenenti tali sostanze.

 

Il servizio post-vendita: mobili da officina e per ufficio curati nel tempo

Accertati che il tuo fornitore di arredamenti industriali ti segua anche dopo la vendita, perché nulla resta integro per sempre, tantomeno ciò che viene usato ogni giorno per lavoro.

Un servizio post-vendita efficace è ciò che ti aiuta quando c’è un guasto o la necessità di manutenzioni, ma anche quando la tua azienda si evolve e scopri di avere nuove necessità. Un fornitore di arredi industriali che mette il cliente al centro del proprio lavoro deve garantire questo tipo di servizio per favorire la produttività dell’impresa.

Seguendo quanto descritto dalla Lean Production, la minimizzazione degli sprechi e dei tempi di inattività è ciò che fa crescere decisamente gli introiti di un’azienda. Per questo motivo sono molto importanti i 7 consigli che abbiamo descritto in questo articolo.

 

Vuoi saperne di più su come scegliere e collocare al meglio gli arredi industriali nella tua impresa? Scarica gratuitamente la guida che abbiamo creato.

 

New call-to-action