Ergonomia sul posto di lavoro per proteggere la salute dei lavoratori

Sicurezza sul luogo di lavoro attraverso l' ergonomia sul posto di lavoro

Spesso quando si parla di sicurezza sul luogo di lavoro si pensa ai rischi dovuti a sostanze nocive, agli impianti elettici non a norma, a carichi sospesi, a macchinari in movimento.

Naturalmente queste e molte altre cose presenti in un’azienda possono diventare pericoli per la salute se non gestite secondo le leggi e nell’ottica della tutela dei lavoratori, ma esistono anche altri fattori in un’azienda che sono fondamentali per tutelare le persone nel breve e nel lungo termine.

In questo breve articolo vogliamo porre l’attenzione sull’importanza dell'ergonomia sul posto di lavoro e su come questa disciplina deve essere applicata per renderlo confortevole e, soprattutto, sicuro.

 

Che cosa s’intende per ergonomicità?

Ergonomia sul posto di lavoroL’ergonomia sul posto di lavoro riguarda sicuramente la progettazione e la realizzazione di attrezzature sulla base delle caratteristiche anatomiche e antropometriche delle persone, ma coinvolge anche l’organizzazione degli spazi dell’azienda e di tutto ciò che viene inserito al suo interno.

L’ergonomia è la scienza che studia come interagiscono tecnologia e persone e come gli oggetti devono soddisfare coloro che li utilizzano sia dal punto di vista funzionale sia da quello sensoriale. In pratica l’ergonomia si occupa del miglioramento di tutto ciò che viene usato per lavorare con lo scopo di aumentare le prestazioni e di rendere gli strumenti più comodi e sicuri.

È importante sapere che il termine “ergonomia” deriva da due parole greche: ergon - lavoro e nomos – regola. È evidente l’importanza di questa disciplina in tutto ciò che riguarda le attività lavorative.

 

Come ottimizzare i processi di produzione attraverso l'arredamento industriale? Scarica la nostra guida sulla Lean Production!

 

Lo stretto legame che intercorre tra ergonomia sul posto di lavoro e sicurezza dei lavoratori

Nei luoghi di lavoro sono presenti variabili immodificabili e modificabili che determinano il modo in cui il lavoratore opera e anche il grado di rischio a cui è esposto.

La struttura fisica della persona e l’età, ad esempio, sono fattori che non possono essere modificati, mentre la collocazione degli arredamenti industriali e l’altezza delle postazioni di lavoro sono elementi che possono essere adattati in base ai principi dell’ergonomia.

La salute è tutelata anche attraverso piccoli accorgimenti che portano a grandi risultati nel tempo. Un movimento inutile ripetuto milioni di volte ogni anno può causare problemi fisici, mentre operando in una postazione di lavoro ergonomica tutto è a portata di mano e studiato per ridurre sforzi e posture scorrette.

Creare aziende a misura d’uomo in cui ogni lavoratore si senta tutelato e a proprio agio porta enormi vantaggi:

  • Minori assenze
  • Riduzione di malattie e infortuni
  • Miglioramento dell’umore dei dipendenti
  • Maggiore produttività

Può interessarti anche: " 5 motivi per scegliere l'arredamento industriale Fami "

 

Ergonomia sul posto di lavoro: L'importanza di avere in azienda Banchi da lavoro regolabili in altezza

Banchi da lavoro per garantire l' ergonomia sul posto di lavoro pos

In un’azienda metalmeccanica, ad esempio, il banco da lavoro è un elemento essenziale e per questo motivo deve essere ergonomico.

Per fare in modo che ogni dipendente possa svolgere le proprie attività giornaliere nel massimo del confort e senza rischi spesso viene scelto il banco da lavoro regolabile per gestire l’altezza in base alle caratteristiche della persona.

La presenza di ruote, di vani, pareti porta utensili e di una seduta ergonomica trasformano un semplice tavolo in un sofisticato strumento di lavoro che aiuta a velocizzare la produzione e a tutelare la salute del lavoratore.

L’arredamento industriale è uno dei principali fattori da tenere in considerazione quando si vogliono ottimizzare i processi produttivi. Se vuoi conoscere un metodo efficace per la gestione e il miglioramento della produzione scarica la Guida alla Lean Production: cos’è, come funziona, vantaggi e un esempio reale”.

 

Come ottimizzare i processi di produzione attraverso la Lean Production: Scarica la nostra guida