Innovazioni tecnologiche per creare arredamenti industriali di qualità

Innovazioni tecnologiche per la produzione di arredamenti industriali di qualità

Nei suoi 90 anni di storia aziendale Fami ha sempre dedicato grande attenzione alle innovazioni tecnologiche utilizzate per la produzione di arredamenti industriali di alta qualità e sempre all’avanguardia.

I continui investimenti in ricerca e sviluppo hanno permesso all’azienda di rimanere sempre competitiva nel mercato e, soprattutto, di soddisfare le richieste dei clienti che si sono fatte sempre più specifiche nel corso del tempo.

Nei processi industriali e di stoccaggio di Fami sono utilizzati macchinari studiati appositamente per elevare gli standard qualitativi e per rendere più funzionale la spedizione delle merci.

 

Produzione arredamenti industriali di qualità: Il nuovo sistema di taglio laser 

Sistema di taglio laser per la produzione di arredamenti industriali di qualità

Negli stabilimenti Fami di Rosà, in provincia di Vicenza, è in funzione il nuovo Sistema di Taglio Laser Mitsubishi ML3015eX-F40 Fibra che ha fatto fare un altro grande balzo tecnologico alla produzione di arredamenti industriali. Questo evoluto macchinario consente di aumentare ulteriormente le performance della produzione di mobili industriali e dei sistemi per l’allestimento dei veicoli commerciali.

Il sistema di taglio laser ha portato evidenti vantaggi:

  • Riduzione dei tempi di produzione
  • Produzione anche di piccoli lotti
  • Realizzazione di sagome complesse
  • Riduzione dei costi
  • Migliore gestione del personale
  • Minore consumo energetico
  • Maggiore tutela dell’ambiente
  • Caratteristiche dei prodotti vantaggiose per i clienti

 

I benefici per la produzione sono evidenti e si traducono in arredamenti industriali e sistemi per la logistica competitivi che portano miglioramenti considerevoli al lavoro di coloro che li scelgono.

Inoltre, è molto importante il lato ecosostenibile di questa tecnologia. Il nuovo Sistema di Taglio Laser Mitsubishi ML3015eX-F40 Fibra può funzionare in modalità Eco risparmiando fino al 99% dell’energia quando la macchina è in standby.

Leggi anche:" 5 motivi per scegliere l'arredamento industriale Fami "

 

Innovazioni tecnologiche e dei processi

Impianto di verniciatura per la produzione di arredamenti industriali di qulitàUna volta modellato il metallo, il prodotto passa per il reparto verniciatura. Fami dispone di quattro linee produttive che consentono un’alta flessibilità nella scelta del trattamento da eseguire in base al tipo e alle dimensioni dei manufatti tramite diverse tipologie di verniciatura: anaforesi, cataforesi, a polvere e a liquido.

Ogni impianto è dotato da 3 a 5 vasche dedicate al lavaggio e al pretrattamento dei manufatti tramite il procedimento di fosfosgrassaggio o fosfatazione. Questo processo consente di eliminare le impurità, di facilitare l’adesione della vernice sul metallo e di migliorare la resistenza del prodotto alla corrosione.

L’applicazione a polvere avviene tramite gli impianti della cabina Wagner di ultima generazione, composta da una cabina automatica Supercenter dotata di 10 pistole automatiche con 2 postazioni manuali in entrata ed in uscita. Il lettore ottico posto all’ingresso della cabina permette il riconoscimento del manufatto e regola automaticamente la distanza della pistola dallo stesso e la quantità di polvere da erogare.

 

Come ottimizzare i processi di produzione attraverso l'arredamento industriale? Scarica la nostra guida sulla Lean Production!

 

L’applicazione tramite vernice a liquido avviene grazie ad una cabina riscaldata Astra, specifica per carrozzerie, dove vengono utilizzate pompe ad alta e bassa pressione. Questa tipologia di impianto permette a Fami di verniciare qualsiasi tipo di manufatto con l’utilizzo di vernice ad acqua, opaca, metallizzata etc.

Negli ultimi anni l’intero reparto verniciatura è stato rivoluzionato in ottica sostenibile. Tutti gli impianti a polvere sono dotati di un sistema per il recupero totale della polvere di scarto tramite un impianto di filtrazione che ne permette il riutilizzo nei cicli successivi. Le acque demineralizzate vengono utilizzate a circuito chiuso negli impianti di lavaggio. L’acqua di scarto ottenuta dalla produzione delle stesse viene riutilizzata per il lavaggio e la rigenerazione dei carboni e delle resine degli impianti di osmosi. Grazie a questo sistema si è passati da uno scarto di 10.000 litri al mese a 2.500 litri al mese.

Può interessarti anche: " Arredamento industriale: Come scegliere il giusto fornitore? "

 

Magazzini semiautomatici per ottimizzare la produzione di arredamenti industriali

arredamenti industriali di qualità

Negli stabilimenti Fami il sistema di stoccaggio delle merci è gestito attraverso tecnologie avanzate che migliorano anche questo aspetto della produzione di arredamenti industriali.

I magazzini semiautomatici di Fami hanno al loro interno un sistema che garantisce la perfetta rintracciabilità del prodotto nei 10.000 m2 per un’altezza di 8 metri, il quale permette di ottimizzare la logistica rendendo più efficiente l’approvvigionamento dei materiali e la distribuzione dei prodotti.

Gli effetti generati da questa innovazione riguardano anche la maggiore sicurezza dei dipendenti, la razionalizzazione degli spazi, la riduzione di tempi e costi.

Se vuoi conoscere meglio gli arredamenti industriali Fami e le tecnologie che vengono utilizzate per la loro produzione, visita il nostro sito o contattaci.

 

New call-to-action