Ottimizzazione della produzione per seguire i trend del mercato

Ottimizzazione della produzione

Un’azienda è sempre in balia delle fluttuazioni dei mercati dipendenti da svariati fattori locali e globali e dalle variabili inerenti alle abitudini e, soprattutto, alle nuove esigenze dei clienti.

Nell’ultimo decennio la crisi generale ha messo a dura prova la maggioranza dei settori industriali, in particolar modo quello metalmeccanico, e sono state messe in atto strategie per opporsi alle difficoltà anche all’interno delle piccole e medie industrie.

L’ottimizzazione della produzione nelle aziende metalmeccaniche è diventato un fattore cruciale per ammortizzare gli effetti recessivi e per rilanciare la crescita.

Vediamo meglio quali sono i risultati a cui deve puntare un responsabile di stabilimento e i metodi più efficaci per migliorare la gestione.

 

Gli obiettivi da raggiungere attraverso l’ottimizzazione della produzione

Ottimizzazione della produzione

 

Da un recente studio prodotto da Confindustria dal titolo “Dove va l’industria italiana – Rapporto 2019” si evince fin dal primo capitolo che “Nel mondo qualcosa è cambiato”. Una delle cose certe che viene evidenziata in questa ricerca è che: “Nel corso del 2018 l’attività produttiva è apparsa in rallentamento in tutte le principali aree del mondo”.

Il commercio globale sembra essere condizionato da elementi sociopolitici come la Brexit, i rapporti tra Stati Uniti e Cina, le elezioni in Europa e, di conseguenza, le aziende rivedono i propri obiettivi orientandoli verso il mercato interno. Questo sembra essere la strada sia per le imprese facenti parti di economie emergenti sia per quelle europee.

L’instabilità e l’esigenza di fare business prevalentemente all’interno dei confini continentali o addirittura nazionali genera una aumento della competitività associata al bisogno di maggiore flessibilità nella produzione e alla riduzione degli sprechi.

Per ottenere tutto ciò nelle aziende possono essere utilizzati due approcci gestionali:

  • Lean Production
  • Six Sigma

 

Vediamo meglio di cosa sono questi due sistemi ideati per ottimizzare la produzione.

 

Vantaggi di Lean Production e Six Sigma

Ottimizzazione della produzione

La Lean Production è considerata una vera e propria filosofia che porta all’ottimizzazione della produzione industriale attraverso l’eliminazione degli sprechi.

Questo metodo di gestione è stato pensato e applicato dalla Toyota, diffondendosi con il nome di TPS (Toyota Production System) e successivamente con il termine Lean Production per via degli ottimi risultati che garantisce.

I vantaggi della Lean Production derivano dalla minimizzazione di sette sprechi riguardanti:

  • Attività che non danno valore aggiunto
  • Movimenti inutili che portano via tempo
  • Difetti che generano scarti o la ripetizione di una lavorazione
  • Fare scorte senza pensare alle vere necessità
  • Esubero di produzione
  • Tempi di attesa dei lavoratori
  • Trasporto non efficiente dei materiali

 

La paternità del Six Sigma è invece da attribuire a Motorola ed è un tipo di gestione che mira ad elevare la qualità di un prodotto ad un determinato livello per andare incontro alle aspettative dei clienti.

 

Il controllo della qualità viene fatto gestendo un preciso indice statistico, lo scarto quadratico medio, che viene comunemente rappresentato con la lettera sigma.

 

Riducendo al minimo le variabili dei processi di produzione, il Six Sigma dà benefici in termini di:

  • Minori difetti dei prodotti
  • Maggiore soddisfazione del cliente
  • Gestione efficace di progetti complessi
  • Miglioramento dei processi già attivi

 

Uno degli strumenti utili all’ottimizzazione della produzione: l’arredamento industriale

Ottimizzazione della produzione

Gli arredi che si inseriscono in azienda possono influire decisamente sulle prestazioni dei collaboratori, sulla loro sicurezza e sul messaggio che l’azienda vuole comunicare.

Banchi di lavoro studiati per rendere ogni operazione veloce e agile, scaffali e porta utensili ideati per ottimizzare gli spazi, contenitori utili per la movimentazione di strumenti e materiali fanno in modo che il flusso di lavoro sia costante e che non ci siano gli sprechi.

L’arredamento industriale è certamente uno degli elementi che permette di applicare con successo i sistemi di gestione sopra descritti. Per saperne di più su come ottimizzare la produzione scarica l’approfondimento dedicato alla Lean Production cliccando qui sotto.

 

Come ottimizzare i processi di produzione attraverso la Lean Production: Scarica la nostra guida