QUALITY GATE

DIFFONDERE LA RICERCA DELLA QUALITÀ ALL’INTERNO DELLE AZIENDE

Realizzare prodotti di qualità sembra essere l’unica soluzione per differenziare la propria offerta da quella delle altre aziende sul mercato che, sempre più, mirano a vendere prodotti a basso prezzo, puntando alla riduzione di risorse e l’uso di materie prime di bassa qualità. Ma cosa si intende con il termine “qualità”? “Qualità” identifica tutte quelle caratteristiche che un prodotto o un servizio deve avere e che, allo stesso tempo, possono soddisfare le richieste dei consumatori. La normativa ISO 9001:2015 ha segnato il passaggio dal tradizionale “controllo qualità” al “Sistema di gestione qualità”, tramite il quale le aziende si impegnano a seguire una serie di comportamenti ed azioni per controllare e mantenere la qualità non solo del prodotto, ma anche dell’intero processo produttivo. È composto da sei elementi principali:

  1. Richieste della direzione: le aspettative e le direttive dei vertici dell’azienda;
  2. Obiettivi dell’attività: cosa si vuole ottenere (riduzione costi, tempo, aumento qualità del servizio/prodotto);
  3. Strategie: come raggiungere gli obiettivi seguendo le richieste della direzione;
  4. Metodi: tecniche ed approcci da implementare (Quality gate);
  5. Meccanismi: come i metodi definiti vengono applicati all’interno dell’attività produttiva;
  6. Risultati: metriche per misurare il successo o insuccesso della strategia.

 

Quality gate

 

Il Quality Gate rappresenta un ulteriore passo avanti che permette all’azienda di applicare la filosofia della “ricerca continua della qualità”. Aiuta nell’identificare tempestivamente, discutere e risolvere i problemi qualitativi coinvolgendo progettazione, produzione, montaggio e qualità. Assicura, quindi, che tutti i prodotti realizzati soddisfino le richieste sia della direzione che dei consumatori finali, generando la riduzione degli scarti a valle e contenendo i relativi costi di ripristino, garantendo la qualità attesa dal cliente.

Il Quality Gate:

  • È attivo in un luogo definito (il Gate);
  • Verifica caratteristiche oggettive e ben definite, da tenere in considerazione al momento del controllo del prodotto. Possono essere:
    • Requisiti del prodotto: caratteristiche quantitative e qualitative, che un prodotto deve avere in un determinato momento della produzione;
    • Requisiti di performance: misure relative al processo di produzione.
  • Richiede un processo standard: definire come si svolge il controllo della qualità e come agire nel caso in cui il prodotto non risponda ai requisiti identificati.
    • QRQC (Quick response – Quality Control): prevede la risoluzione dei problemi qualitativi con un metodo strutturato mediante degli strumenti semplici ed efficaci.

Lungo il percorso di produzione dei propri prodotti, Fami ha istituito 3 Quality gate dove i prodotti sono analizzati e controllati al 100%:

  1. Fabbricazione: i prodotti metallici trasformati sono controllati prima della verniciatura;
  2. Verniciatura: il prodotto verniciato è esaminato per verificarne la qualità ed individuare eventuali difetti;
  3. Montaggio: prima dell’assemblaggio, i diversi componenti sono controllati da tecnici appositamente preparati.

L’adozione di un Sistema di gestione qualità ha permesso di diffondere la ricerca della qualità in ogni step della realizzazione degli arredi Fami ed allestimenti Store Van. Dalla progettazione fino al montaggio e spedizione ogni reparto lavora in sinergia per offrire ai clienti prodotti di alta qualità e senza imperfezioni.