Scaffalature e Armadi Industriali: come scegliere quelli giusti?

Scaffalature e armadi industriali , il legame con la Lean production

Chi si occupa della gestione di un’azienda o di un magazzino sa benissimo quanto siano importanti gli elementi che efficientano le operazioni che si svolgono ogni giorno al loro interno.

Gli arredamenti hanno un ruolo centrale nell’ottimizzazione del flusso di lavoro e, in particolare, scaffalature e armadi industriali.

Per scegliere quelli più adatti alle proprie necessità bisogna prendere in considerazione caratteristiche tecniche e soluzioni “smart” che agevolano il lavoro e massimizzano i risultati.

 

Scaffalature industriali per una migliore gestione degli spazi

 

Scaffalature industriali Master

Tra l’ampia gamma di arredamenti industriali alle volte ci si dimentica dell’importanza degli scaffali, ma sono proprio i sistemi di stoccaggio ben progettati a garantire ordine nei magazzini e attorno alle linee di produzione.

È necessario installare scaffalature molto resistenti e versatili, che, quindi, si possano adattare ai diversi utilizzi in industrie e officine.

Un esempio di estrema flessibilità d’utilizzo è rappresentato da sistemi modulari con cui è possibile creare configurazioni ad hoc per ogni tipo di spazio a disposizione.

Oltre a questa tipologia particolare di scaffali si possono scegliere sistemi di stoccaggio perfetti per ogni tipo di esigenza, ad esempio:

  • Scaffali per carichi pesanti con piani estraibili
  • Scaffalature sovrapponibili
  • Scaffali metallici componibili e regolabili
  • Scaffali con piani agganciabili

 

Questi elementi sono fondamentali per avere materiali, utensili, prodotti finiti catalogati correttamente e facilmente individuabili.

Razionalizzare gli spazi è uno dei fattori che porta più velocemente vantaggi a tutto il processo di produzione e movimentazione delle merci.

 

Come ottimizzare i processi di produzione attraverso l'arredamento industriale? Scarica la nostra guida sulla Lean Production!

 

Armadi industriali studiati per precise necessità

Gli armadi industriali non sono semplici mobili in cui riporre oggettistica varia, ma sono elementi che all’interno di un’azienda possono svolgere molteplici funzioni. Naturalmente, ogni armadio è studiato per soddisfare uno specifico bisogno.

Questi arredi industriali si possono differenziare in:

  • Armadi di sicurezza per sostanze pericolose
  • Armadi industriali porta pc
  • Armadi portautensili
  • Armadi industriali portaminuteria
  • Armadi con cassetti verticali e orizzontali
  • Armadi industriali con ante
  • Armadi con prese elettriche per ricaricare utensili, PC, tablet
  • Armadietti per spogliatoi

 

Questi sono solo alcuni degli esempi tra i tantissimi che si trovano in commercio e che le aziende del settore continuano a sviluppare proprio per risolvere i problemi che evidenziano i clienti.

Leggi anche: " 5 motivi per scegliere l'arredamento industriale Fami "

 

Un esempio di evoluzione del concetto di armadio industriale

Armadi industriali Master

I reparti Ricerca & Sviluppo delle aziende leader del settore arredamento industriale sono costantemente impegnati nell’individuazione di soluzioni che rendono sempre migliori i loro prodotti. Ciò significa avere ben chiara l’evoluzione della domanda del mercato e sapere come investire il know-how aziendale per rispondere efficacemente e tempestivamente.

Un esempio emblematico di questo processo finalizzato alla soddisfazione del cliente è la linea di arredi Master di Fami.

Il passo avanti fatto per questo tipo di arredo industriale deriva dalla volontà di renderlo più flessibile, più funzionale e più sicuro.

Le soluzioni ingegneristiche individuate dai progettisti hanno permesso di migliorare:

  • Sicurezza della chiusura degli armadi industriali
  • Visibilità all’interno dei cassetti
  • Silenziosità
  • Durata nel tempo
  • Settaggio dei pesi di ogni cassetto
  • Sistemi di apertura

 

Aumentare la sicurezza attraverso sistemi di chiusura con chiavi, codici numerici o telecomandi significa mettere al sicuro strumentazioni di valore o elementi importanti per il funzionamento di una linea produttiva.

La possibilità di vedere meglio ciò che è riposto nei cassetti, soprattutto in quello superiore, rende più veloce la ricerca degli utensili. Per questo nella linea Master il cuscinetto anteriore è stato spostato oltre il frontale del cassetto. Questa semplice soluzione ha permesso di annullare il cono d’ombra nei cassetti più alti e di aumentare il volume effettivamente utilizzabile.

Grazie a un’asta vertebrata antiribaltamento è stata aumentata la silenziosità dell’armadio, del portautensili e anche la durata nel tempo di questi arredi industriali costantemente utilizzati dai lavoratori.

Un altro vantaggio è quello dato dai cassetti studiati da Fami. Essi hanno elementi semplici e funzionali che consentono agli utilizzatori di settare il peso massimo sopportabile su quattro livelli: 50, 75, 100, 200 kg.

L’ultima miglioria inserita in questa serie particolarmente curata riguarda la possibilità di avere armadi industriali configurabili con porte a battente, porte scorrevoli e tapparelle, così da venire incontro alle diverse esigenze delle aziende.

 

Per approfondire ancora di più questo argomento scarica la nostra guida all’arredamento industriale con molti consigli utili.

 

New call-to-action