Il ruolo dell’arredamento industriale nell’ottimizzazione dei processi produttivi

Perchè è importante l'arredamento industriale nell'ottimizzazione dei processi produttivi?

L’ottimizzazione dei processi produttivi è strettamente connessa al fatto di avere una linea di produzione ordinata che permetta ai lavoratori di avere tutto ciò che serve sempre a portata di mano.

La comodità e l’ergonomicità del luogo di lavoro sono condizioni essenziali per incrementare la produttività dell’azienda.

Nel miglioramento dei processi produttivi sono coinvolti i mobili, gli allestimenti, l’individuazione e l’adeguata collocazione degli impianti, la corretta gestione degli spazi di lavoro.

La progettazione dei reparti e l’inserimento oculato degli arredamenti industriali assumono un ruolo centrale quando si vuole continuare ad essere competitivi nel mercato.

 

Ottimizzazione dei processi produttivi: dalla progettazione all’installazione degli arredi

arredamento industriale nell'ottimizzazione dei processi produttivi

Per aumentare l’efficienza aziendale si deve agire su diversi processi interni ed esterni, ma ogni attività di ottimizzazione deve essere fatta secondo un piano preciso.

Anche l’inserimento degli arredamenti industriali deve essere fatto seguendo diversi passaggi che devono essere gestiti da professionisti in grado di valutare necessità e criticità al fine di trovare la soluzione ideale.

È molto importante la comunicazione tra l’azienda fornitrice e quella in cui devono essere collocati gli arredi per stabilire fin da subito gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Artigiani, PMI, grandi industrie hanno caratteristiche diverse che devono essere il fulcro della progettazione insieme ai risultati che si vogliono ottenere attraverso un nuovo layout degli spazi lavorativi.

L’assistenza pre e post vendita, come quella che forniamo noi di Fami, consente di individuare gli allestimenti più idonei e sfruttare al massimo i metri quadri a disposizione per realizzare postazioni di lavoro ergonomiche.

Studiato il progetto si passa all’effettiva installazione degli arredamenti industriali collocando ogni elemento per rendere più agevole e veloce il lavoro degli operai e per massimizzare l’efficienza dei processi.

Potrebbe interessarti anche: " Ottimizzazione della produzione per seguire i trend di mercato "

 

Il magazzino nella gestione dei processi produttivi

Arredamento industriale

Quando si mira a ottimizzare i processi industriali, oltre a curare la funzionalità delle postazioni di lavoro, occorre anche organizzare al meglio il magazzino in cui si ripongono materie prime e prodotti pronti per la vendita.

Attraverso sistemi di stoccaggio studiati su misura per ogni azienda si possono ottenere benefici dovuti al risparmio di spazio, alla più agevole movimentazione dei materiali, alla semplificazione delle operazioni e alla maggiore velocità delle attività. Tutto questo si trasforma in minori costi e, dunque, in maggiori guadagni per l’impresa.

È importante affidarsi a chi produce arredi industriali di qualità, progettati appositamente per risolvere problemi e rendere più efficienti i processi, perché solo in questo modo l’investimento iniziale può essere ammortizzato rapidamente senza incorrere in repentine rotture e sostituzioni di elementi cruciali del sistema di stoccaggio.

Questo aspetto è particolarmente sentito nelle aziende metalmeccaniche in cui spesso si devono conservare materie prime di notevole peso e un grande numero di prodotti in attesa di essere portati fuori dagli stabilimenti per subire altre lavorazioni o per raggiungere i clienti.

 

Consulenza e assistenza ovunque

assistenza nella scelta dell'arredamento industriale per l'ottimizzazione dei processi produttivi

L’ottimizzazione dei processi aziendali non è un lavoro statico ma è un’attività di continuo miglioramento che si fa giorno per giorno individuando inefficienze e agendo per eliminarle. Questi sono i cardini della Lean Production, metodo di lavoro nato in Giappone e diffuso in aziende di tutto il mondo per via dei benefici che dà.

La collaborazione con un partner in grado di intervenire rapidamente e ovunque per dare assistenza anche dopo la vendita permette alle imprese di continuare a produrre senza lunghe interruzioni anche quando sorgono inconvenienti o occorre implementare degli arredamenti industriali per far fronte a un aumento della produzione.

Noi di Fami siamo sempre al fianco dei nostri clienti per aiutarli a rendere più funzionali e produttive le loro imprese. Attraverso il know-how acquisito in oltre novant’anni di attività forniamo consulenze personalizzate e creiamo mobili di alta qualità perfetti per l’uso industriale.

 

Abbiamo realizzato un e-book che può essere d’aiuto a chi vuole saperne di più sul metodo di gestione aziendale Lean: ti invitiamo a scaricarlo e a contattarci in caso tu voglia maggiori informazioni.

 

Come ottimizzare i processi di produzione attraverso la Lean Production: Scarica la nostra guida