Arredamenti industriali studiati per tutelare sicurezza e ambiente

Arredamenti industriali studiati per tutelare la sicurezza dei lavoratori

Il datore di lavoro deve creare ambienti in cui i lavoratori possano operare senza rischi per la salute a breve e a lungo termine, questo è stabilito anche per legge (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81) oltre ad essere una norma dettata dal buonsenso.

Anche i temi ambientalisti sono al centro del dibattito mondiale e guidano le scelte degli imprenditori. Molto spesso la sicurezza e l’ecologia sono connesse all’interno delle industrie, soprattutto quando vengono utilizzate sostanze nocive per le persone e l’ambiente.

L’arredamento industriale deve essere creato con accorgimenti che tengano in considerazione questi due temi molto importanti. Per questo è utile capire come scegliere quello migliore per le esigenze della tua azienda.

In questo articolo parleremo di:

  1. Quali arredamenti industriali scegliere per salvaguardare il personale e l’ambiente
  2. Perché i mobili per officina ergonomici evitano problemi fisici
  3. Esempi di arredi industriali che tutelano sicurezza e ambiente

 

Quali arredamenti industriali scegliere per salvaguardare il personale e l’ambiente

Arredamenti industriali studiati per tutelare la sicurezza dei lavoratori

Come abbiamo accennato, tutte le imprese devono garantire la salute dei dipendenti ma la legge è particolarmente severa con le aziende che utilizzano sostanze infiammabili e/o tossiche.

Lo stoccaggio e il trasporto all’interno degli stabilimenti di tali prodotti devono essere fatti con strumenti studiati appositamente per evitare problemi ai lavoratori.

I principali arredamenti industriali che entrano in gioco sono:

  • Armadi di sicurezza
  • Armadi per fitosanitari a norma
  • Supporti per cisterne e fusti
  • Carrelli porta fusti
  • Porta cisterne

Gli armadi sono elementi di sicurezza indispensabili quando nei processi di produzione sono coinvolti liquidi infiammabili, sostanze chimiche, pesticidi, solventi, vernici, che devono essere conservati in spazi dedicati e con caratteristiche indicate dalla legge.

Ad esempio, gli armadi di sicurezza a norma devono avere feritoie per il ricambio dell’aria, reti rompifiamma, fondi con vasche di raccolta, segnaletica per la comunicazione del potenziale pericolo.

Anche i carrelli e i supporti che vengono impiegati per movimentare e collocare fusti e cisterne devono essere realizzati con accorgimenti che evitino la dispersione delle sostanze nocive nell’ambiente e che garantiscano l’incolumità degli operatori.

Non si possono appoggiare fusti con oli e altri liquidi inquinanti su semplici pedane, ma esse devono avere vasche di raccolta e sistemi per la sicura movimentazione con carrelli elevatori.

 

Come ottimizzare i processi di produzione attraverso l'arredamento industriale? Scarica la nostra guida sulla Lean Production!

 

Perché i mobili per officina ergonomici evitano problemi fisici

Partiamo dalla definizione di ergonomia: scienza che studia il modo in cui interagiscono le persone, gli oggetti e le tecnologie.

La progettazione è una fase importantissima per realizzare mobili e strumenti ergonomici, perché è essenziale studiare i problemi che potrebbero causare agli utilizzatori e individuare le soluzioni migliori che li rendono estremamente efficienti e confortevoli.

Quando si tratta di arredamenti industriali l’ergonomia diventa un elemento imprescindibile per fare in modo che i dipendenti non abbiano danni fisici.

Postazioni di lavoro, portautensili, carrelli, armadi industriali devono essere studiati per;

  • Evitare gesti ripetuti che potrebbero causare lesioni o infiammazioni
  • Non perdere tempo in movimenti inutili
  • Gestire al meglio strumenti e materiali

Mobili per officina regolabili e studiati per agevolare gli operatori diventano elementi di valore che creano maggiore benessere nel luogo di lavoro e, di conseguenza, un aumento della produttività.

Leggi anche: " Linea Master: Arredamenti industriali innovativi al servizio del cliente "

 

Esempi di arredi industriali che tutelano sicurezza e ambiente

Vediamo ora due esempi concreti che fanno capire meglio ciò che abbiamo descritto nei paragrafi precedenti.

 

Gambe regolabili e ruote per un banco di lavoro davvero ergonomico

Arredamenti industriali ergonomici per tutelare sicurezza lavoratoriUna postazione di lavoro deve essere personalizzata quanto più possibile per fare in modo che il lavoratore si trovi a suo agio mentre svolge le proprie attività e, soprattutto, per salvaguardare la sua salute.

Non è possibile selezionare personale di un certo range di altezza, ma è possibile acquistare arredamenti industriali configurabili a seconda delle esigenze dei singoli. Quindi, scegliere banchi da lavoro che possono essere regolati in altezza è la soluzione migliore per agevolare i diversi dipendenti al lavoro.

Non solo è importante poter variare la distanza da terra del piano di lavoro, ma lo è anche la possibilità di togliere il ripiano inferiore, quello più vicino ai piedi, per poter accostare correttamente una seduta e, quindi, assumere una corretta postura.

Anche le ruote con freni di sicurezza possono diventare elementi funzionali che permettono di spostare agevolmente la postazione. Il caso tipico è quello dell’operaio che deve lavorare in diverse aree dell’azienda e, quindi, è essenziale che abbia sempre il proprio banco attrezzato a disposizione.

Per approfondire l'argomento leggi anche: " Aumentare la produttività con banchi e postazioni di lavoro efficienti "

 

Tutto in sicurezza con armadi per vernici e solventi

Armadi di sicurezzaGli armadi di sicurezza Fami studiati per lo stoccaggio di vernici e solventi hanno tutte le caratteristiche richieste dalla legge, in particolare sono conformi a: D.Lgs. N.81/2008 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro) , D.Lgs. N.22/1997 (decreto Ronchi su rifiuti, rifiuti pericolosi, imballaggi e sui rifiuti di imballaggio), D.Lgs. N.152/2006 (norme in materia ambientale).

Sono realizzati in lamiera zincata verniciata di giallo e sono messi a disposizione in versioni di dimensioni e portate diverse:

  • Altezza pari a 2000 mm con 4 ripiani regolabili zincati
  • Altezza pari a 1000 mm con 2 ripiani regolabili zincati

Entrambi hanno la vasca di raccolta sul fondo, feritoie per il ricircolo dell’aria, piastre frangi fiamma, sistema per la continuità elettrica, segnaletica di sicurezza.

 

Per capire ancora meglio quanto sia importante l’arredamento industriale per la gestione ottimale della tua azienda, scarica la guida che abbiamo realizzato.

 

New call-to-action