Arredamenti industriali professionali Fami per il progetto di Spiral

Arredamenti industriali professionali Fami per Spiral

Quando in reparti di produzione e magazzini vengono movimentati e conservati migliaia di prodotti e materiali, avere un sistema efficiente per trovare ogni cosa e portarla velocemente a destinazione diventa un elemento fondamentale per non avere perdite dovute a tempi morti o ritardi nelle consegne.

Il ruolo centrale degli arredamenti industriali professionali nell’organizzazione di un’impresa è noto a chiunque abbia intrapreso un percorso di miglioramento della gestione aziendale.

Nei seguenti paragrafi riportiamo un esempio emblematico che ha visto protagonisti noi di Fami e l’azienda viennese Spiral attraverso il quale si può capire bene l’importanza della personalizzazione degli allestimenti industriali per ottenere maggiore efficienza.

 

Ottimizzazione della produzione: le esigenze di Spiral

Per capire l’importanza del progetto bisogna considerare la dimensione di Spiral e la portata del loro business. L’azienda è attiva da oltre 50 anni nel settore della vendita di utensili, attrezzature, DPI, ha un catalogo con 160.000 articoli e un quarto di essi è conservato in magazzino.

Spiral ha deciso di migliorare il servizio che garantisce ai clienti e si è impegnata nella costruzione di un nuovo centro logistico di 30.000 metri quadri che ha comportato un investimento di 35.000.000 di euro.

In questo enorme spazio sono stati dedicati 420 metri quadri a un’area picking con armadi a cassetti utili alla conservazione e al rapido reperimento di C-Parts e prodotti di piccole dimensioni.

 

Arredamenti industriali professionali per l'ottimizzazione della produzione

L’esigenza di Spiral è stata quella di trovare un partner affidabile e con il giusto know-how per la realizzazione di quest’area cruciale per la logistica dell’azienda.

Il bisogno di personalizzazione e la complessità del progetto hanno richiesto un’accurata fase di ricerca che si è conclusa con la scelta di Fami.

 

Guida per la scelta del tuo nuovo arredamento industriale professionale: Consigli per migliorare efficienza e operatività della tua azienda!

 

Arredamenti industriali innovativi per un progetto fatto su misura

Spiral ha deciso di affidare a noi di Fami la progettazione e la realizzazione dell’area picking per via della nostra capacità di personalizzare gli allestimenti utilizzando arredamenti industriali professionali configurabili secondo le specifiche richieste del cliente.

L’impegnativo progetto è durato quasi due anni e mezzo (dicembre 2016 – aprile 2019) e ha visto la partecipazione di diverse aree della nostra azienda, tra cui la filiale austriaca Fami Handels GmbH .

Gli arredamenti industriali Fami individuati per soddisfare Spiral sono state le scaffalature metalliche modulari Master System SR.

Arredamenti industriali professionali Fami serie Master

Sono state installate 250 campate adattate alle specifiche necessità dell’azienda grazie all’inserimento di cassetti di differenti dimensioni aventi divisori longitudinali e trasversali utili per gestire al meglio i materiali da movimentare all’interno dello stabilimento.

Le caratteristiche delle scaffalature Master System SR installate presso Spiral sono:

  • Altezza di 1500 mm
  • Larghezza di 714 mm
  • Profondità di 726 mm
  • Capacità di contenimento 52.500 articoli circa

Il miglioramento della gestione del processo di picking è stato ottenuto anche grazie all’identificazione di ogni singolo cassetto (2500 in totale) attraverso un numero e un codice a barre associato ad esso posizionati sulla maniglia. Questa soluzione ha permesso di sfruttare al meglio il gestionale aziendale e, quindi, di avere sempre sotto controllo il contenuto dei cassetti.

Leggi anche: " Linea Master: Arredamenti industriali innovativi al servizio del cliente "

 

La personalizzazione degli arredamenti industriali professionali Fami: anche l’estetica è importante

Oltre a creare un’area estremamente efficiente all’interno del nuovo centro logistico di Spiral, gli arredamenti industriali professionali Fami sono diventati anche elementi per evidenziare l’identità dell’azienda.

Le scaffalature Master System SR installate sono caratterizzate dai colori aziendali declinati in questo modo:

  • Corpo delle scaffalature e cassetti: grigio antracite
  • Maniglie: Sunny Yellow

Curando anche questo dettaglio non trascurabile, oltre all’efficienza e alla qualità degli arredi, il progetto ha raggiunto il grado di personalizzazione che l’azienda si aspettava da noi di Fami.

Il successo della collaborazione è dovuto alla grande capacità dei nostri consulenti commerciali di analizzare i bisogni di Spiral e di trovare soluzioni efficaci, proprio come vuole la filosofia che guida il nostro lavoro:

“Conoscere e comprendere a fondo le necessità dei clienti per realizzare prodotti personalizzati in grado di soddisfare le loro richieste”.

Se vuoi avere maggiori informazioni a proposito degli arredamenti industriali professionali che realizziamo o se stai cercando un partner affidabile per l’allestimento della tua azienda contattaci subito!

 

New call-to-action